turned_in
Eccellenze Sportive:

Associazioni Culturali e Sportive:


La Folkloristica

La Società Filarmonica "La Folkloristica" di Bettolle (SI), nasce nel 1859 come banda tradizionale trasformandosi nel tempo in Banda Folkloristica introducendo intorno al 1970 il corpo di ballo delle Majorettes. Attualmente conta circa 40 musicanti e 25 majorettes ed è diretta dal Maestro Fabio Dell'Avanzato. Il programma musicale eseguito dalla nostra Banda è molto vario e spazia dai tradizionali brani del folklore italiano allo swing americano, dal revival anni '60 ai più recenti successi di musica leggera. Da alcuni anni l'organico si è arricchito con l'introduzione della batteria e di altre percussioni che danno ancora più verve al già grintoso programma musicale. Il vivace programma musicale, la singolare sezione ritmica e le belle coreografie fanno si che la Folkloristica si ponga come gruppo innovativo nel panorama bandistico nazionale, facendosi apprezzare ovunque.


La Cooperativa G.E.A organizza un servizio di doposcuola per tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Telefono: 348 5459832
Mail: coop.gea.si@gmail.com

Storica squadra calcistica Bettollina

Pagina Facebook:
Golf Club Valdichiana

GOLF CLUB VALDICHIANA

Pagina Facebook:
La Frontiera

Un par d’anni orsono, un gruppo di ragazzi, in un paesino di tremila anime costruito su una dorsale collinare al centro della valdichiana, decise di rompere un ordine; quest’ordine prevedeva una rigida distribuzione della socialità, dei rapporti umani, della costruzione del futuro e del presente sia individuale che collettivo. Un ordine realizzato entro delle barriere culturali che strozzavano i virgulti artistici e costruttivi, soprattutto se provenienti dall’istinto creativo delle giovani generazioni. Sebbene la bonifica del Fossombroni fosse stata realizzata ormai da 300 anni, la gente non pareva rendersene conto e continuava a vivere come se intorno a loro ci fosse ancora la palude; la provincia constava di poche possibilità ricreative, le quali venivano messe a tacere dopo un brevissimo periodo di attività dal clima stagnante, inspiro e privo di sbocchi alternativi alla monotonia… Nel 2009 si presentò la possibilità di rimettere in sesto un’associazione nata negli anni settanta, caduta prima nell’obsoleto, poi nel dimenticatoio; questa in pochi mesi organizzo la prima edizione del Frontiera Rock Festival. Dopo due anni le attività di sono moltiplicate; è stato inaugurato un punto prestito libri, connesso alla biblioteca comunale di Sinalunga, a partire dal quale sono stati organizzati eventi di stampo più propriamente culturale e letterario. Il nuovo punto prestito, gestito anch’esso dai ragazzi dell’associazione, è aperto il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.45 ( mentre al mattino la biblioteca sarà aperta su prenotazione per visite e laboratori organizzati per le scuole di Bettolle in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo ). Nell’arco dei due anni, i ragazzi si sono ramificati in settori di lavoro, coadiuvando alla pluralità delle attività. E’ stata promossa un’iniziativa teatrale ( la commedia musicale ” Aggiungi un posto a tavol”) che il 23 e 24 Aprile 2010, grazie a molti ragazzi che hanno lavorato costantemente comprovando una responsabilità lodevole, è arrivata alla sua realizzazione. Anche “La Frontiera” ha preso parte al progetto della regione toscana PAAS: un servizio gratuito in un luogo aperto ai cittadini secondo un orario settimanale, dotato di strumentazione e di risorse tecnologiche e telematiche.

Pagina Facebook:

Moto Club Mario Tommassini

IL Moto Club Mario Tommassini, nasce nel febbraio del 1972 per volere di un gruppo di appassionati, primo fra tutti il suo fondatore Mario Tommassini. Inizialmente, e fino al 1985 data di morte di Mario, il Moto Club portava il nome di "A. Tempora", sostituito poi in "Mario Tommassini" proprio in suo onore. Mario Tommassini è stato un uomo di grande capacità organizzativa, un romantico innamorato del mondo delle due ruote che lo hanno portato, fino agli oltre settanta anni di età, in giro per i moto raduni, le gimkane e le piste di cross di tutta Italia. Un uomo che, con la sua enorme passione, ha fatto sì che il Moto Club che oggi porta il suo nome abbia superato il quarantesimo compleanno. Il club, nutrito da un folto numero di piloti nel periodo fino ai primi anni ottanta , insieme a Mario, partecipava alle numerose gimkane che in quegli anni imperversavano in Italia. Importante anche l'attività crossistica, che ha mantenuto la propria tradizione nel corso del tempo e che ha portato alla costruzione a fine anni ottanta dell'importante Crossodromo "Il Gabbiano" sito in Loc Macchiaine- Sinalunga -si-. Crossodromo tra i più belli del centro Italia che ospita competizioni di livello nazionale e che ha visto allenarsi campioni del calibro di Farioli, Chiodi e l'indimenticato Fabrizio Meoni. Una delle più importanti manifestazioni del Moto Club è il consueto Moto Raduno Nazionale di San Valentino, di tradizione ventennale e che ogni anno a Febbraio concentra un nutrito gruppo di moto turisti che innaugurano la stagione dei raduni Nazionali (trattandosi del 1° raduno nazionale FMI dell'anno) Dopo la scomparsa di Mario, molti si sono prodigati affinchè questo Moto Club proseguisse la propria attività. Uno tra tutti si è distinto per la grande disponibilità ed impegno: GIOVANNI GIRONI detto "NANNI". A lui và il nosro più grande ringraziamneto ed il nostro più caloroso abbraccio, visto che, purtroppo, ci ha lasciati prematuramente lo scorso anno



Il Bucchero

La Compagnia teatrale 'Il Bucchero' di Bettolle è un'associazione Culturale no-profit per la promozione dell'attività amatoriale del Teatro.
Ecco una loro rappresentazione teatrale di nome La Palla al Piede di G. Feydeau.